Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Solo 21 startup Italiane fatturano un più milione di euro

Le camere di commercio hanno pubblicato i dati sulle startup innovative  . Sono circa 2000  con 21 startup che superano il milione di fatturato .Circa l 1 per cento .Fatturare un milione di euro e’ un valore considerato soglia per la sopravvivenza aziendale ed un punto di partenza per poter crescere .

E’ vero  che  le startup Italiane sono molto giovani ( così come tutto il sistema circostante)  ed e’ necessario qualche anno per avere dati statistici rilevanti nonché far crescere le aziende appena nate , ma il bassissimo numero di aziende che fatturano un milione e’ anche indice della modalità tipica di finanziamento che ricevono queste Startup

E ‘ il cosiddetto 3F : Family , Friends , Founders ,  cioè un canale di finanziamento assimilabile a quello dei Business Angel , che in Italia vale circa 30 milioni di euro anno . Ovviamente sono investimenti di avviamento iniziale che  non superano normalmente i 300. 000 euro.Un po’ poco , se si tiene conto che le startup Americane ne ricevono , 1.5 milioni nella stessa fase di sviluppo.

In altri termini , e’ difficile crescere in un mondo globale se la principale fonte di finanziamento aziendale  sono:  privati , amici e parenti che  in media non hanno le risorse e le competenze per nuove aziende high TECH

Paesi come gli Usa dimostrano come servono  canali di finanziamento professionali , specializzati crescita di aziende ad alto rischio e  capaci di investimenti  molto più ampi.Che in Italia  sono appunto , carenti .Altrimenti rischiamo la replica di un modello di crescita simile a quello  del dopoguerra , ma in un contesto tecnologico e di mercato totalmente diverso .